U.S. Nuova Cupola asd

Indirizzo:
via Campo Samarotto 1/A

Email: 
[email protected]

Contatti
Alessandro Chesi (Dando)
cell. 348 64 13 700

Francesco Caselli (Checco)
cell. 349 68 77 461

Stefano Di Donato (Dido)
cell. 340 12 73 281

Chi siamo

Nel 2008, sotto l’ala protettrice e il solerte consiglio dei dirigenti della ‘prima’ Cupola, Società sportiva storica di San Pietro molto attiva alcuni decenni fa, alcuni giovani della Parrocchia hanno unito le forze con l’intento di rifondare la Società e darle nuova vita.

Il 21 giugno 2008, precisamente, si è riunito il primo consiglio di amministrazione della Nuova Cupola per firmare l’atto costitutivo della stessa, e approvarne lo statuto. Tra i membri del gruppo della prima ora vi erano diversi ragazzi della parrocchia attivi come educatori, animatori e catechisti, tra i quali Alessandro Chesi (Dando), presidente nonché figlio di uno degli storici presidenti della Cupola, Stefano Di Donato e Francesco Caselli, vicepresidenti.

Il primo anno ha regalato enormi soddisfazioni, ed i nostri sforzi sono stati ampiamente ripagati. I colori societari bianco e azzurro sono stati fieramente portati in campo dalle prime due formazioni della nuova era: una squadra di pallavolo ed una di basket, entrambe costituite da giovani, della Parrocchia e  non solo. Successivamente, la nostra famiglia si è allargata. Abbiamo accolto una squadra di calcio amatoriale, seguita, negli anni successivi, da ben due squadre di calcetto, delle quali una tutt’ora militante nei campionati provinciali; a partire dall’ A.S. 2011-2012 le squadre di basket senior sono diventate due. Ai gruppi di giovani e adulti, si sono poi aggiunti i fiori all’occhiello della società, ossia i centri di avviamento allo sport. Consci del fatto che una Società cittadina possa definirsi viva e vitale solo se arricchita e sostenuta da una fiorente attività giovanile, è con determinazione ed entusiasmo che abbiamo profuso le nostre migliori energie nel dar vita a due gruppi di avviamento: uno di danze caraibiche ed uno di minibasket, i quali oggi possono vantare numeri importanti. I ragazzi che gestiscono il settore danza, inoltre, tengono un corso anche per adulti principianti, al quale con ogni probabilità l’anno prossimo si aggiungerà un corso per adulti di boogie-woogie.

 

Squadre e settori

 

PALLACANESTRO
1°divisione maschile FIP
Open B CSI   (comitato 042, squadra 00357)
Femminile (16-18 anni)

MINIBASKET
avviamento alla pallacnestro

CALCIO A CINQUE
​Open C CSI​   (comitato 042, squadra 00357)

PALLAVOLO
Seconda Divisione FIPAV

DANZA
Danze Caraibiche
Boogie Woogie

Mission

Quando una famiglia si allarga, dicono, significa che è un posto che sa accogliere, un posto in cui ci si può sentire ‘a casa’, e parte viva di qualcosa di più grande. La grande sfida per noi, oggi, è quella di riuscire a far dialogare intensamente e fruttuosamente i valori cristiani con quelli della buona e sana disciplina sportiva. Non vogliamo essere ‘solo’ un gruppo di amici che si ritrova per giocare, ma un vero motore di valide iniziative, uno spazio dal quale uscire ogni volta un po’ più ricchi. Una ricchezza che non risuona del tintinnio di monete, né echeggia di lodi compiaciute ed autoreferenziali, ma ha più il sapore di qualcosa di fatto bene, con il cuore, un tintinnio sì, ma di risate, un grido, ma di incitamento ai compagni. Nella nostra società tutti vengono accolti, perché siamo convinti che ognuno, del più grande al più piccolo, abbia un contributo prezioso per arricchire una Società, una famiglia, che è di tutti e di ciascuno.

Cerchiamo, ma non nascondiamo che ciò sia difficile, di coinvolgere quanto più possibile la Comunità nelle nostre iniziative, attraverso iniziative di conoscenza e sensibilizzazione, attraverso eventi e propaganda della nostra attività. Collaborare, specialmente di questi tempi, non è solo una scelta, ma una pressante necessità. E noi lo facciamo con gioia con chiunque desideri contribuire alle nostre attività. Nonostante le difficoltà incontrate, riteniamo un privilegio il poter spendere il nostro tempo per questa causa. I centri avviati che si consolidano, le amicizie che si stringono, le soddisfazioni dentro e fuori dal campo, il vedere che l’idea funziona e trova ogni anno nuovi entusiasti protagonisti, la bellezza di trovarci e lavorare insieme per un obiettivo: queste sono le nostre ricompense più alte, per le quali è valsa e varrà la pena sempre. Guardiamo con incrollabile fiducia al futuro, impazienti di scoprire, di anno in anno, dove ci porterà questa grande passione che condividiamo. Al momento, la rosa di attività che propone la società è composta da: due squadre di pallacanestro, una di pallavolo, una rosa di calcio a 5, danze caraibiche e boogie woogie.